Un blog per condividere la mia passione per il fimo, mostrare tantissime murrine (canne) realizzate con paste sintetiche e tante altre creazioni con diversi materiali e tecniche. Seguitemi e ne vedrete "delle belle"!

sabato 5 marzo 2011

Tecnica trasferimento immagine

Martedì sono stata al corso di Monica Resta che ci ha fatto vedere un metodo per il trasferimento d'immagine.

Questa la sua tecnica:
occorre una sfoglia molto sottile di fimo bianco e la stampa di un'immagine da riprodurre. Se facciamo una stampa o fotocopia deve essere fatta laser.
Si appoggia capovolta l'immagine da riprodurre sulla sfoglia di fimo e cioè la parte stampata direttamente sulla pasta. Si bagna la carta da trasferire con una goccia d'acqua (messa sul proprio dito) e poi ancora si bagna con una goccia di alcool. A questo punto con tanta pazienza si toglie tutto lo stato di carta fino ad arrivare all'immagine pulita, strofinando sempre con il dito umido, facendo tanta attenzione di non portare via il colore.

Per me la tecnica più veloce e semplice (almeno quella provata con le stampe in bianco e nero) è quella di fare una sfoglia sottile di fimo, di mettere l'immagine capovolta sul fimo e poi............. attendere varie ore (io lo faccio la sera e lascio tutta la notte "in cottura"). Magicamente l'immagine si trasferisca da sola sul fimo......... Bello? Provate e vedrete la magia.











Questa è la mia preferita (sempre fatta al corso). Anche se è un po' grande come medaglia l'effetto che si è creato la rende "stile antico".

Difficoltà: MEDIA

Nessun commento:

Posta un commento